This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Datemi un manuale del Bancomat

Ci sono cose nella vita che ormai diventano ovvie e scontante, ma non è sempre così, e a volte sarebbe il caso che quelli che possono tentino di renderle un po’ più semplici per chi non le trova ovvie.

L’esempio classico tra gli utilizzatori di software libero è la necessità sentita da molte persone di trovarsi di fronte un’interfaccia, se non identica a quella sempre usata, perlomeno familiare, che ha portato allo sviluppo di desktop environments come KDE e GNOME: non puoi dare ad un utente che ha utilizzato solo Windows in mano un computer con DWM e aspettarti che riesca ad usarlo alla perfezione. D’altro canto, per una persona che non ha mai usato un computer, qualsiasi cosa si trovi di fronte sarà una cosa aliena.

Beh, anche per chi usa computer da una vita come me, possono esserci tecnologie aliene o quasi. Anche se ormai uso il Bancomat da un paio d’anni, solo l’altro giorno ho avuto la conferma (dopo averlo chiesto al mio direttore di banca) che sì, ci sono degli sportelli Bancomat predisposti per accettare il versamento di contanti e assegni.

Ora, non chiedo molto, ma visto che la mia banca ha un sito Internet decentemente strutturato (okay ho ancora qualche riserva sugli idioti a cui han fatto rifare la parte privata del sito, ma almeno il design esterno pare decente), potrebbero almeno avere una pagina “Cosa puoi fare con il tuo bancomat”, o no?

Comunque domani vedrò di provare questa fantastica funzionalità, visto che ho un po’ di contante da versare (i problemi a pagare per gli altri con la carta di credito e poi farsi dare i soldi in contanti :P).

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.