This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Basta che il bios non decida da solo…

Qualcuno si ricorda della mia (unica) amica, e del suo problema con il BIOS del suo computer e alcuni dischi ide?

Beh è successo un nuovo problema: mi chiama l’altro giorno (buttandomi giù dal letto alle 11 di mattina -___-‘) che non le funziona più la stampante, provo a dirle di fare i controlli di rito (aka: guardato i cavi? la stampante risponde?), ma ancora nulla. Le dico di provare con un altro cavo o con un’altra stampante, ma ancora nulla.

Visto che lei non è riuscita a cavare un ragno dal buco, mi ha chiamato ieri pomeriggio per chiedermi se ero libero stamattina per andare da lei. A parte il fatto di dover essere sveglio per le 9.30 di mattina, il resto non era un problema, così rimaniamo d’accordo che viene a prendermi con sua madre e poi andiamo da lei che vedo di sistemare, in ogni caso poi le faccio una stampa io della roba che con la laser ci metto meno.

Arrivo da lei, avvio il PC e controlle le impostazioni stampanti.. “Attiva supporto bidirezionale” è in grigio, non abilitabile… uhm..

Riavvio ed entro nel bios, OnBoard Devices, Parallel Port Address… [Disabled] eh no.. questo non va bene.

Riattivo la porta, riavvio e tutto funziona alla perfezione.

Ora ditemi voi perché un BIOS deve decidere di sua spontanea volontà di disabilitare una parallela.. Fate conto che la mia amica sa a stento cosa sia il pannello di controllo del bios e non può averla disabilitata, e comunque non avrebbe avuto nessun pro a farlo.

Beh anche questa è fatta e ho passato una mattinata piacevole in compagnia di un’amica, non posso chiedere di più.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.