This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Molto tempo

è passato da quando ho scritto l’ultima entry. Questa mia vacanza (nel senso che sono stato vacante) da questo blog è dovuta principalmente alla partenza della mia carriera universitaria, che pare essere partita nel migliore dei modi: al solito.

Allora iniziamo col dire che perlomeno non posso dire di sentirmi sperduto e solo in mezzo a persone sconosciute: Ziotto, Icaro e (nuova entrata in questo blog, ma vecchia conoscenza mia) Ciori mi hanno seguito, e con loro diversa gente di un’altra sezione sempre dello Zuccante (ma che conoscevo già), e subito appena trovati Ziotto mi ha presentato un suo amico così la combriccola si è subito espansa, visto che Stefano condivide con me passioni come Ultima OnLine e Tolkien, e con Icaro e Ciori la passione per la musica.

Poi.. a parte dei precorsi abbastanza inutili e pallosi (a parte quello di matematica, quello utile, ma sempre palloso), il prof di programmazione non sembra male, ma si basa ancora sul testo di K&R; per il C, che è nettamente superato ormai. Quello di Architettura degli elaboratori è arrivato in aula con un bel PowerBook (il che è tutto dire: se un prof di architettura viene con un PPC 🙂 ), e quello di calcolo (che sostituisce analisi) sa usare un computer.. con linux.. e KDE 😛

Le lezioni sono iniziate subito con un bello sciopero, e in più mi sono iscritto a scuola guida, e visto che non mi è semplice tornare a casa in tempo dall’uni anche quando finisco prima, sto saltando tre quarti delle lezioni. Nessun problema, tanto programmazione potrei farlo ad occhi chiusi, mentre per quanto riguarda architetture, beh, ho stampato stasera la dispensa e poi me la guarderò con calma.

Già ho stampato la dispensa, perché ho investito €450 su una bellissima stampante Kyocera FS-1020D. Ottima stampante, connessione USB, che quindi mi consente di tenere anche la mia old-but-gold Epson Stylus Color PRO XL+ A3, che fa sempre comodo per eventuali stampe a colori, anche perché ho una buona quantità di inchiostro.

Il problema è stato che prima ho fatto un infarto perché la collego e non viene riconosciuta dal sistema.. dopo un po’ di collassi ho scoperto che se sulla scheda madre ho un host controller UHCI, la scheda di espansione che sto usando è una OHCI per 1.1 e EHCI per 2.0, risultato: devo compilare tutti i driver per gli host controller USB altrimenti il mio sistema non funziona correttamente -______-’

Risolto questo ho configurato la stampante con i driver Kyocera (ppd) sia su Defiant sia su Voyager (dove ho configurato il CUPS di macos per andare a pigliarsi la stampante dall’altro cups :P).

Ora ho appena finito di riordinare una dispensa di architettura degli elaboratori, perché non sapevo di dover alzare il flag per evitare di spargere in giro i fogli, e si erano un po’ messi alla rinfusa.

Bene detto questo faccio le esercitazioni di programmazione e vado a dormire

Goodbye!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.