This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

X.Org X11R6.8

Ok è giunto a noi. Ieri, finalmente, è stato rilascito X.Org 6.8, per quanto il sito riporti ancora come versione corrente la 6.7.

Potete giurarci che è uscito, perché l’ho già compilato e sta girando molto bene sul mio sistema. Non ho ancora provato gli eye-candy di cui avevo parlato, ma porta almeno l’estensione XDamage, che permette al server di ridisengare solo la parte di finestra che viene “danneggiata” (coperta) invece di tutta la finestra.
Questo significa che se per caso lascio il mouse sulla taskbar di KDE e appare un tooltip, al suo sparire non mi flasherà tutta la finestra di UO, ma solo quel piccolo pezzettino che era coperto.

Tra l’altro questa nuova release sembra ancora più leggera in termini di risorse occupate, e anche wine sembra funzionare molto meglio ora. Ammetto però che mi preoccupa ancora un po’ il fatto che Konsole dovesse supportare la trasparenza reale di X.Org, ma non lo fa effettivamente, ma a quanto mi pare di capire richiede che si ricompili tutto facendogli capire di essere sotto il giusto server X.Org.
Casomai guardo se riesco a impostarlo anche sui menu 😀

Beh sono contento 🙂

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.