This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

X e DirectX

Ok un post tecnico di commento a questo e quest’altro articolo di slashdot.

Il primo parla del cambio di nome riguardo le DirectX per la parte grafica in Windows Foundation Graphics.
Ora la cosa in sé non è molto interessante, ma sono più interessanti i commenti a riguardo, poiché mi trovo a condividre l’idea di diverse persone che quello che MS dovrebbe iniziare a fare è supportare OpenGL come standard per il 3D anche all’interno della parte grafica normale, in modo che i programmatori di videogiochi possano scrivere un gioco che, usando OpenGL, sia portabile su qualsiasi piattaforma o quasi. Un po’ quello che id fa da sempre, lunga vita a John Carmack. Inutile dire che l’industria dei videogiochi può permettersi di pagare programmatori per imparare le nuove API. Ci sono software house come id che ancora lavorano in elite ristrette, e a cui usare uno standard interpiattaforma viene molto comodo. Ma sono certo che nel giro di qualche anno ci accorgeremo di quanto questo sarà importante.

Anche l’altro articolo parla di grafica, in questo caso di X.Org, ovvero il fork di XFree86 che è ancora compatibile con la GPL e le Debian Opensource Guidelines, che sta proseguendo con alcuni miglioramenti che sono sì eye-candy, ma pur sempre miglioramenti.
Quello che intendo dire è che XFree86 era sempre stato un progetto abbastanza statico, mentre X.org pare riuscire a reggere bene con gli aggiornamenti. Questo significa che presto potrò usare le trasparenze reali e le ombre sul mio desktop KDE.
Non crediate che sia un grandisismo fan degli eye-candy sopra l’usabilità, ma anche l’occhio vuole la sua parte si dice (per la serie: non mi troverei mai una ragazza bella come una modella ma col cervello da gallina, ma difficilmente mi prenderei una ragazza con 200 di IQ ma con la faccia di un topo… ok che cmq nessuna delle due mi guarderebbe, ma cmq…).

Diciamo poi che da quando ho visto MacOSX, non vedo l’ora che il mio KDE arrivi allo stesso livello. Non dimentichiamoci che se vogliamo i giochi in Linux bisogna portarci la massa, e per portarci la massa serve che ci sia una bella interfaccia grafica!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.