Certo che i politici…

Non mi piace scrivere di politica sul blog, ma capita di farlo di tanto in tanto, principalmente perché spesso e volentieri devo sfogarmi dalla rabbia dovuta, appunto, dai politici italiani. Non faccio mistero di essere un antiberlusconiano, né ho fatto mistero che sono decisamente deluso da buona parte di quella che tutt’ora si dichiara sinistra. Voto, ormai da un pezzo, Italia dei Valori.

Ma anche loro come un po’ tutti i politici italiani sembrano avere un certo distacco dalle persone comuni, e adesso sono arrivato veramente ad un punto in cui mi sento decisamente preso in giro anche da loro.

Il primo problema sono le comunicazioni; anche se non mi sono tesserato, mi sono iscritto alla lista di simpatizzanti; tra le altre cose, questo ha permesso alla segreteria regionale di contattarmi, ora questo non sarebbe un grosso problema, anzi sono spesso e volentieri interessato, il problema è il modo in cui vengo contattato. Si tratta ovviamente al 90% di email HTML, quindi già partiamo male; a volte però le “lettere aperte” del rappresentate regionale o chi per lui… arrivano in formato Word! Ho provato quindi a far capire che non è una Cosa Buona™ scrivendo alla segreteria veneta… nessuna risposta.

A questo si aggiunge il fatto che due dei rappresentanti (regionale e provinciale) hanno ben pensato di iscrivermi agli aggiornamenti via email del proprio blog; ora non è che non sia interessato ai loro blog più che altro per vedere come la pensano (visto e considerato sono le persone che finisco a votare)… quello che mi dà fastidio però è che se voglio leggere il loro blog, lo faccio via feed e soprattutto non voglio ricevere il titolo del post, l’incipit e poi “clicca qui per leggere”; voglio il contenuto intero non voglio perdere tempo! E tra le altre cose la rimozione da entrambe le liste pare essere molto manuale, e non hanno risposto neanche a questa.

Qualche tempo fa ho anche provato a contattare un po’ chiunque nella scala gerarchica, dal riferimento dei giovani della provincia (che abita a 10km da casa mia e ha frequentato le mie stesse scuole medie, nello stesso periodo pure) al segretario (Di Pietro), in relazione allo spreco del Comune di Venezia con Iris ma non ho ricevuto alcuna risposta. Non che me ne attendessi dagli alti ranghi, ma almeno dalla responsabile dei giovani mi aspettavo una risposta!

E proprio qui comincia a cascarmi gran parte del palco; non ho troppo tempo per fare l’attivista anche se in parte mi piacerebbe, visto che vorrei del cambiamento in questo dannato Paese a volte. Ma quando ritrovi una responsabile che, usando Hotmail per inviare le comunicazioni, lascia il CC in chiaro (e può anche andar bene da un lato, non troppo ma un po’), e manda richieste di amicizia su facebook a caso, lascia anche un po’ a desiderare… quando poi pur non avendo mai risposto alla mia mail finisce per mandarmi una richiesta di aggiunta su Skype allora veramente comincio a pensare che non abbia decisamente idea di quel che sta facendo col computer e Internet.

Forse sto pretendendo troppo, ma visto che le idee del partito in sé non mi dispiacciono, è troppo sperare che comincino a capire come funziona Internet? Almeno i giovani? A momenti mia madre sa usare meglio questi strumenti!

Exit mobile version