Ed ecco un altro dei miei (rarissimi) post in italiano…
Ieri sera stavo guardando Report e sono rimasto di sasso a scoprire che nel 2008 dovrebbe entrare in funzione una provincia a tre capoluogi, “Barletta Andria Trani”:
E da uno scambio poco nobile è nato un mostro a 3 teste, in Puglia la nuova provincia ha 3 capoluoghi, la sigla sarà BAT, Barletta Andria Trani, e oggi stanno litigando per la prefettura.
Non voglio entrare nei meriti se questo sia necessario o meno, sulla gestione, sui costi o quant’altro, che a parte non essere di mia competenza, non conosco e non ci tengo a conoscere.
Ma ora, dopo tutta l’agitazione che il Millennium Bug aveva messo nel mondo intero, anche quando il problema era già noto da abbastanza tempo prima del momento critico, permettendo di correggere bene o male tutti i sistemi per tempo, qualcuno ha pensato cosa produrrà la creazione di una provincia in Italia con una sigla di tre lettere?
Buona parte della modulistica è scritta in modo da avere solo due caratteri validi per la provincia.. sono anche abbastanza sicuro che diversi database utilizzano un CHAR (2) per la provincia. D’altro canto, anche Roma ultimamente è stata abbreviata in RM per le provincie, non c’era una sana ragione per non restringere il campo a due caratteri.. sono pur sempre 26×26 combinazioni, più che abbastanza per le provincie italiane, con un po’ di sanità mentale.
Ma ahimè siamo in Italia, e si deve andare a creare i problemi dove altrimenti non ci sarebbero stati. Chi è pronto a scommettere che buona parte dei pacchi finiranno a non trovare mittente perché sono consegnati in provincia di Bari (BA) anziché di Barletta-Adria-Trani (BAT)? Per fortuna credo che per la maggior parte dei corrieri espresso il problema non si ponga, visto che almeno FedEx, TNT e DHL quando consegnano i pacchi qua hanno scritto VCE sull’etichetta, che è la sigla dell’aeroporto Marco Polo, quindi è probabile che per loro il problema non si ponga, ma cosa capiterà a tutti i servizi i cui database accettano solo e soltanto due caratteri per la provincia?
Chiunque abbia un codice fiscale con errori o incongruenze probabilmente sa già com’è bello a che fare con i casi particolari. La mia esperienza è stata tremenda, perché per la registrazione a Poste.it ho dovuto parlare con un’operatore per una giornata, perché per quanto Mestre non faccia comune, a quanto pare ha un codice di comune per il codice fiscale (F159) diverso da quello di Venezia (L736), e i codici fiscali dei nati a Mestre sono registrati in modo diverso di quelli dei nati a Venezia, o almeno così è stato per un periodo, e così mi dissero. Il mio codice fiscale riporta nato a Venezia con codice di Venezia (L736) anche se sono in realtà nato a Mestre.. e a quanto pare è registrato come nato a Mestre, quindi una volta ogni tanto (per fortuna raramente) non viene accettato.
Non parliamo poi di quando l’INPS mi aveva registrato come nato a Venezia in provincia di Padova… e il loro stesso sistema di registrazione mi impediva di registrarmi, perché i campi erano riempiti dal loro database precedente, e non si potevano correggere, e il sistema di verifica (che a quanto pare non viene utilizzato dagli impiegati che inseriscono i dati senza porre un po’ di logica – o di geografia – in atto) non riconosceva alcun comune di Venezia in provincia di Padova.
Sarò sensitivo, ma mi sa che qualche problema succederà, come sempre d’altronde… e stavolta non si ha tutto il tempo che si vuole per risolvere, se la nuova provincia entra operativa nel 2008.
*sigh*