This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Quattro di notte

Questa è l’ora e questo è il post.
Sicuramente vi starete domandando cosa sto facnedo sveglio a quest’ora, semplicemente non riesco a prendere il sonno.

Quindi di cosa parlerò in questa entry? Beh di nulla in particolare, solamente voglio che sia un buon punto di partenza per una nuova serie di entry.

Non ho più il tempo materiale di scrivere entry su qualsiasi cosa mi accada o su qualsiasi articolo interessante trovato su slashdot o punto informatico (anche perché per i secondi non ci sono problemi, solitamente si commentano da soli, mentre per quanto riguarda slashdot, ultimamente mi sta lasciando molto a desiderare: le notizie arrivano con giorni se non anni (nel caso di OpenBGPD) di ritardo, i commenti sono sempre più stumidi e meno da nerd, e non ho sopportato i continui articoli riguardo le elezioni americane. Non me ne poteva importare di meno!

L’ultima notizia di /. che mi è interessata è stata quella sul ripoff di ReactOS, anche se pure quella era corredata dai soliti commenti stupidi che mi ricordano perché non frequento più i forum.

Anche i lavori con Hypnos vanno a rilento, principalmente perché io sto battendo la testa contro la libreria del gcc che non ne vuol sapere di funzionare a dovere, e perché Chrono e Kheru sono stanchi rispettivamente per Università e lavoro.

Negli ultimi tempi ho lavorato un po’ di più su KNetLoad e KVBA, portando tutta la parte di configurazione sul nuovo framework KConfig XT, molto bello, tra l’altro mi ha ispirato per lo script autosettings che ho scritto per Hypnos, ma anche qua i lavori vanno a rilento perché non so se ci siano già dei bindings SNMP per KDE o devo riciclare il lavoro fatto per atmosphere, per supportare la ricezione delle statistiche di KNetLoad via SNMP. Certo però quando funzionerà questo sicuramente KNetLoad potrà finalmente attestarsi ad un livello nettamente superiore a quello attuale, visto che ci sono almeno due progetti concorrenti: KNetInfo e KNemo.

Invece quello che ultimamente mi si profila per la rimozione è XMMS, che con le ultime release diventa più lento, più cpu-intensive e sempre meno integrato. Anche il semplice fatto che utilizzi GTK1 lo rende abbastanza odioso, visto che, dopo aver disattivato i bitmap fonts su xorg, non ne vuol sapere di disegnare i font con un modo decente. Inoltre quando ho a che fare con canzoni col titolo giapponese in Kanji, si rifiuta di mostrarmeli.

Purtroppo però XMMS2 e Beep Media Player sono progetti ancora troppo sperimentali, e non supportano tutti gli input plugin di XMMS, tra cui c’è musepack (MPC) in cui ho un po’ di brani. L’unico sostituto decente fin ora sembra essere Kaffeine, che usa xine come backend, ma non sono sicuro se xine-lib supporti Musepack, dovrei verificare. Purtroppo conosco veramente poco riguardo le codifiche audio/video e non credo di poter lavorare a qualsivoglia modifica per xine-lib che aggiunga il supporto a musepack.

Domani dovrò anche tentare di ripristinare il supporto al telecomando via LIRC, visto che le ebuild di gentoo funzionano sui kernel 2.6. L’unico fatto è che devo decidere se provare l’interfaccia di KDE (che si sostituisce a lircd) o no. Una volta usavo lircd perché usavo il telecomando con xmms, zapping e Xine (con xine-ui), ma se passo ad usare Kaffine anche per l’audio, visto che zapping non lo uso più potrei semplicemente usare l’interfaccia di KDE.

Devo ammettere che questa entry è abbastanza fuori dagli schemi che ho imposto negli ultimi tempi al blog, ma è stato solo un modo per mettere su schermo i pensieri che ho in questo momento da risolvere, se qualcuno ha voglia di aiutarmi nei commenti, ben venga.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.