Chi mi conosce bene sa che io adoro leggere, in genere fantasy e gialli, ma comunque mi piace leggere, tant’è che mi è difficile stare senza un libro (o perlomeno un fumetto) la notte o durante un lungo viaggio in macchina o in treno.
Purtroppo però, nel posto dove sto, è ben difficile riuscirci: nella frazione (ridotta ai minimi termini) in cui abito non c’è una singola libreria (né un edicola, né nient’altro che due trattorie/bar e un alimentari o due), e nel paesotto di cui questa è frazione l’unica libreria è nel centro commerciale, purtroppo però questa libreria è particolare visto che abbiamo conosciuto i gestori e mia madre ci ha lavorato per un periodo, e dopo che ci hanno trattato come ci hanno trattato, non ci torneremo più.
Cercare altre librerie non è semplice, perché ormai il più sono le librerie della Feltrinelli e della Libri & Dischi, che non ti ordinano un libro se non ce l’hanno.
Per fortuna ho scoperto l’esistenza di Internet Bookshop Italia, che è una libreria online molto rifornita e con buoni prezzi (e sconti), nonché con delle accettabili spese di spedizione, che fino al 23 settembre sono gratuite per ordini di 100 euro o superiori.
Buona cosa davvero, tant’è che abbiamo deciso di far un ordine per prendere finalmente i libri che cercavamo da un pezzo. Io ero partito con l’idea di prendermi il ciclo di Death Gate, dei Maestri Weis e Hickman, ma vedendo vicina l’università ho pensato di prendere qualcosa di più dedicato, nella fattispecie il libro di sistemi opereativi di Andrew S. Tanenbaum (chi sa qualcosa di informatica e programmazione dovrebbe conoscerlo di sicuro!), con il CD-Rom coi sorgenti di Minix, sob, sono 51 euro!
In aggiunta a questo ho voluto fare un giro sulle offerte speciali e ho individuato due libri nella sezione Fantasy & Fantascienza (Mr Bliss di Tolkien che mi manca, e Aidoru di Gibson, creatore del Cyberpunk), e due DVD di Star Trek (Generazioni e Rotta verso la Terra, ho dovuto scegliere perché ce n’erano proprio tanti in offerta di Star Trek :'( ), e “Lingue degli Hobbit, dei Nani degli Orchi. Enciclopedia Illustrata della Terra di Mezzo” di Edouard J. Kloczko (che completa il già letto “Lingue elfiche” dello stesso autore).
Però per curiosità, visto che su IBS sono presenti anche libri in inglese, sono stato tentato di cercare la serie The cat who.. di Lilian Jackson Braun, che per chi non lo sapesse sono dei gialli. LJB è la mia autrice gialla preferita, seguita da Patricia D. Cornwell e Mrs. Christie. Purtroppo in Italia sono stati pubblicati solo 4 dei suoi libri Il gatto che.. (il primo me lo prese mia sorella, amante dei gatti, quand’ero alle medie e non avevo nulla da scegliere, era passata in un altro centro commerciale dove c’era una Libri&Dischi, così mi prese quel libro), di cui uno introvabile perfino presso la Mondadori che ne è la casa editrice.
Già qualche anno fa scoprii che in inglese la serie era molto più estesa, ma trovarmi quattro pagine di libri contro i soli quattro in Italia mi ha ricordato perché mi son sempre dato tanto daffare per leggere l’inglese anche se non mi piace.
Non credo acquisterò uno di quei libri con questo ordine, ma un giorno è probabile che un paio li ordinerò, perché voglio troppo leggerli, e non prevedo che saranno tradotti a breve.
Beh chiudiamo qua questa entry (seconda della giornata dopo un po’ di giorni di assenza) dicendo che cercando un po’ di equilibrio mentale sto tentando di trovare il tempo per giocare rilassandomi un poco. Il gioco è Throne of Darkness, di Sierra, regalato da The Games Machine ormai un anno fa, che gira perfettamente su Linux usando Cedega/WineX4 per eseguirlo.