This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Senza linea…

Di solito a scrivere i post prima di pubblicarli mi ci metto col portatile. Stavolta lo faccio con Defiant visto che sono nuovamente senza linea. Per chi non lo sapesse l’anno scorso sono stato 4 mesi senza connessione perché la Wind mi aveva promesso l’ADSL nel giro di due settimane.. solo che le due settimane sono scadute a dicembre partendo da agosto.
Non chiedetemi cosa sia successo, ma ieri sera alle sei e mezza, mentre me ne stavo bellamente a chattare su IRC, mi ritrovo il modem scollegato, guardo e mi trovo un bel LCP No Response sul Connection Status. Aspetto un poco per vedere se si risolve, e poi chiamo 803 155 ovvero il servizio clienti ULL. Il tecnico mi dice che hanno già avuto segnalazioni nella zona di Venezia e che si tratta di un problema che verrà sicuramente risolto nel giro di un paio d’ore. Alle dieci il problema c’era ancora e il servizio clienti era ormai chiuso.
Ok mi dico, sarà un problema al server più grosso del previsto e stanotte i tecnici avranno una nottataccia, domattina sarà tutto a posto.
Mi sveglio alle 10 vado in studio, non avvio Defiant (che ovviamente non essendo connessa è spenta), ma guardo direttamente col Voyager a batteria (visto che era in sleep ci mette molto meno ad accendersi), niente non c’è connessione. Neanche faccio colazione o mi rado e chiamo di nuovo il supporto tecnico. Mi risponde un tizio che quasi mi sembra quello che mi ha bruciato il modem, guarda ma non trova nessun problema conosciuto per Venezia. Riguarda il log di ieri e trova un problema sì, ma al server di Verona, che non ha nulla a che vedere con me che sono sotto Padova. Mi chiede il nome utente e un numero di cellulare dicendo che inoltra richiesta per una riconfigurazione, e che i tecnici mi manderanno probabilmente un messaggio quando hanno fatto, in giornata o al massimo durante la nottata, e che, se ancora domattina non fosse a posto, di richiamarli nuovamente.
Beh fino adesso non ho novità, se non che il link hardware c’è, visto che trova una portante da 2.5Mbit di download e 300Kbit di upload (come al solito), ma non riesce ad attivare il collegamento PPP (che è, appunto, strato di collegamento), e LCP è il Link Configuration Protocol. La mia linea oltre a PPPoA dovrebbe avere anche PPPoE (testato tempo fa, funzionava), solo che quello non si attiva proprio (mentre ATM pare andare). Vero è che PPPoE è in realtà PPPoEoA, ovvero il protocollo Ethernet è a sua volta incapsulato nel protocollo ATM, ciò significa che il problema sta proprio sopra il protocollo ATM che pare andare.
Boh, chi vivrà vedrà, fatto sta che se non mi trovo una linea in fretta… IMPAZZISCO!!!!

P.S.: dimenticavo di dire che mi sono arrivati i 3 DVD del Resource Kit di Novell con SuSE 9.1 Professional versione di valutazione (senza supporto tecnico dunque). Ho provato prima ad installarlo e sembra perfino supportare Serial ATA! Però ho avuto qualche problema con XFS, scemo io ad aver usato /boot in XFS invece di Ext2 o 3, adesso la correggerò e poi reinstallerò, fortuna che avevo previsto una ventina di GB sul disco EIDE per i test. Visto che sono senza linea ho anche finito di recuperare i dati dal computer di cui parlavo sulle prime entry del blog. (Purtroppo ora sono senza linea non posso aggiungere i link relativi, poi lo farò, lo prometto!)

P.P.S.: nel frattempo sto andando avanti col mio programma per gestire i file SFV, ma dovrò rinominarlo visto che esiste già un precedente ksfv, e visto che ci sono aggiungo il supporto per gli MD5SUM e il relativo check (e creazione).

P.P.P.S.: Probabilmente passerò tutta la nottata a far qualsiasi cosa, fino a domattina diciamo attorno alle undici, per poi andare a dormire. Il caldo è troppo intenso per me, e per combatterlo devo rigirare i miei normali ritmi.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.