This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Quella directory là devi metterla quaaa… è journaled?

Ok altra entry dal mio fido iBook, visto che Defiant è al momento inutilizzabile.
No, niente di grave, non ci sono problemi di nessun genere, semplicemente sto copiando i dati dal vecchio hard disk da 80Gb a quello nuovo da 160Gb SATA che finalmente è arrivato stasera.
Per copiare i dati ho usato un Gentoo LiveCD con kernel 2.6 che supporta il controller Promise Sata SX4 a 4 porte (oh se devo spendere, perlomeno spendo bene!).
Si tratta di spostare una quantità allucinante di dati dall’80Gb (quasi pieno!) al nuovo hard disk fiammante, per fortuna sembra che ci stia lavorando bene (in fondo i dischi sono su due controller completamente diversi quindi non deve fermarsi per far la copia. Tra l’altro non c’è Midnight Commander sul LiveCD della Gentoo, e sto usando cp.. solo che non conoscevo l’opzione -p e sul LiveCD non c’è man, grazie a Steve se sono riuscito a capire come fare 🙂
Per fortuna l’installazione hardware del controller e del disco è stata veloce e indolore: i cavi SATA sono forniti assieme al controller stesso (4), e il disco si alimenta sulla classica alimentazione 12V/5V. I cavi sono abbastanza piccoli e corti per arrivare praticamente ovunque. Ho solamente dovuto spostare il disco vecchio sullo slot superiore e montare quello nuovo, poi ho riallaciato i cavi e acceso.
Il bootup è un po’ più lungo visto che il bios del controller viene chiamato prima del boot vero e proprio e deve riconoscere i dischi SATA.

A questo punto però sono convinto che il SATA funzioni bene sotto linux visto che sta girando da dio con Gentoo.
Beh credo che ora finirò di guardarmi l’unico film che avevo sul portatile, Cruel Intentions.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.