This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

D-Odissey: Terza Parte – Della soluzione a dualboot

Alllora come dicevo ho trovato una probabile soluzione al mio problema affrontandolo nel modo del geek più assoluto.
Un mio amico, inquis, ha installato sul suo iBook, comprato una settimana prima del mio, Debian GNU/Linux, e ha anche lui una D-Link DWL-122, che in Linux funziona perfettamente. Sempre lui mi ha detto che c’è un programma, MOL, Mac-on-Linux che permette di lanciare una partizione MacOS X su una nuova virtual console linux, con supporto di rete utilizzando il TUN/TAP.
Ora direte voi cosa centra tutto questo, ma la cosa è semplice: Linux ha problemi con il supporto della scheda video del portatile, ma questo problema è abbastanza relativo: non va in sleep mode, ma se io sono a corrente elettrica il problema è minimo! Visto che ho prese elettriche anche fuori in giardino, quando sono in casa ho sempre una connessione elettrica disponibile, quindi lo sleep non mi è completamente necessario. E la DWL-122 mi serve solo a casa.
Questo significa che posso usare Linux + MOL quando sono in casa, ed ho bisogno della connessione di rete wireless, mentre se sono in giro, posso tranquillamente usare MOL usando un semplicissimo Dual Boot!
Poi posso applicare un bridge in modo da avere un nuovo IP dentro al MOL, e via, posso fare quello che voglio 🙂
Ovviamente appena ho il tempo vedrò di scrivere un driver nativo per MacOSX.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.