This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Andata

Finalmente anche la terza prova scritta è andata e mi rimane solo l’orale il 2 di luglio. Ho tempo per rilassarmi un poco.
Stasera riproverò ad installare la Jenolen, con due floppy funzionanti che mi son fatto prestare. Stamattina avevo la terza prova alle 10, ma visto che di fianco a scuola mia c’è un negozio di informatica dal quale mi rifornisco spesso, e avevo biosgno di un nuovo cassetto del disco, sono andato alle 9 meno un quarto per andare a prendere il cassetto. Tutto contento me ne vo a scuola poi, e quando torno a casa all’una monto il cassetto sulla Defiant.
Peccato che a questo punto il sistema cominci ad impazzire, facendo sparire entrambi i dischi, anche quello primario che è fisso interno. Dopo un paio di prove riesco ad accertare che è il cassetto nuovo che è andato. Prendo lo scontrino dal portafoglio, e lo appiccico sulla scatola, in settimana andrò a cambiarlo.
Poco male, perlomeno sono arrivati i PIC che avevo ordinato alla Microchip e i potenziometri che avevo ordinato alla Maxim. Peccato che devo aspettare per provare il tutto che il mio prof mi dia la breadboard.

reprise
Piccola interruzione mentre sono stato un po’ al telefono con la mia amica (che avevo già sentito ieri sera che era spaventata per la seconda prova, nulla di strano).
Pare che a me sia andata meglio che agli altri, o almeno così spero. Non è andata sicuramente male.

Ad ogni modo, quello che mi ha creato non pochi problemi dopo il cassetto, è stato che non riuscivo più a montare /home . Per chi non avesse conoscenza di Linux o Unix in genere, in /home sono immagazzinati i files degli utenti, quindi settaggi, emails, documenti e chi più ne ha, più ne metta. Là ho anche tutti i sorgenti dei progetti a cui lavoro, le release firmate e anche i documenti scolastici dell’esame. Ovviamente non avevo un backup attuale.
Panico assoluto, anche perché sto aspettando ancora il nuovo disco, e recuperare pezzo a pezzo era impossibile non avendo abbastanza spazio su nessun disco.
Per fortuna, dopo un paio di riavvii un semplice xfs_repair -L /dev/hda6 made the trick, e le uniche cose che si sono perse sono state le impostazioni di KDE (ma non dei singoli programmi, ad esclusione di TV Time il programma che uso per guardare la TV (ma và?).

Questo però mi ha fatto pensare che forse. mi conviene tenere backups più aggiornati, se non degli anime, almeno dei lavori, e in special modo del codice. Per questo ho caricato sul CVS tutti i dati di ATMOSphere, e appena avrò finito di caricare knetload chiederò l’hosting su KDE Extra Gear per le mie altre applicazioni come KBioritmi, KVBA, StarClock…

Beh ora la cosa più urgente è completare il backup. Quindi mi ci metto tutta stasera!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.