Causa vicini di casa rompiballe, mi ritrovo svelgio alle sette e mezza di mattina. Poco male, direte voi, stai a letto a leggere. Peccato che i vicini continuino a far casino nella stanza adiacente alla mia, così prendo e mi alzo per andare nella mia privata sala macchine. Arrivo, e già qualcosa di strano mi salta all’occhio.. X-Chat, che avevo lasciato collegato a due reti, Azzurra primaria, e una americana come secondaria, si ritrova collegato solo alla prima. Kopete è disconnesso dai suoi servizi, non riesco a collegarmi a Blogger e al mio stesso blog, Cron mi manda delle mail dicendomi che non gli è stato possibile effettuare l’aggiornamento dell’entry dyndns perché gli è rifiutata la connessione al server da cui legge il mio indirizzo IP.
Non sarebbe nulla di strano, non fosse che invece il sito di un quotidiano che avevo lasciato aperto nella speranza di avere i risultati delle elezioni di ieri, Punto Informatico, Azzurra come dicevo prima, e perfino la concorrenza, funzionano perfettamente.
Mi metto allora di traceroute, e scopro che al sesto hop si blocca tutto. Oh che bello…. cos’è successo? È caduto il mix? Boh non lo so, quindi torno in camera a leggere, e torno più tardi in studio.
A questo punto i problemi sono risolti, come vedete dal fatto che son riuscito a postare, ma visto che c’ero son voluto andare a guardare il sito del mix se avevan notizie, e mi sono soffermato sulla pagina dei grafici. Andate a guardarli, sono abbastanza semplici da interpretare.
Il calo di uso di banda durante il weekend e l’abbassamento spaventoso di notte sono fenomeni comunissimi, e dipendono dalla chiusura delle attività lavorative. Più preoccupante è il continuo abbassamento nel grafico mensile. Come potete notare, rispetto a un mese fa, la quantità di banda usata di notte è quasi al minimo. Questo perché di notte sono per lo più ADSL che scaricano, e grazie alla legge Urbani sono diminuite in una maniera impressionante.
Certo, può anche essere che molta gente parta per le vacanze (di già? boh sono fortunati), ma il dato tremendo è sul grafico annuale!
Rispetto all’anno scorso abbiamo all’incirca la stessa banda, ma questo è fuori del trend che aveva preso, visto che a gennaio usavamo il doppio della banda dell’anno scorso! e cosa ancora peggiore, il dimezzamento della banda è avvenuto improvvisamente a metà maggio! Proprio all’attivazione della legge Urbani!
Ora, senza entrare nel merito di costituzionalità, legalità, condivisione di files, vorrei lasciare un parere personale su quelloc he questa legge può provocare sull’industria delle telecomunicazioni informatiche: abbiamo avuto un passo indietro di un anno esatto, nel giro di un paio di giorni! Questo significa che a lungo andare rischiamo che la banda in Italia finisca al fondo del barile. Significa che resteremo per sempre il fanalino di coda…
Prendiamo per esempio le statistiche del LINX di Londra. Ok, è vero che hanno quei 20 Gbit circa di traffico anche di notte, ma guardate il grafico annuale, a parte essere molto più compatto di quello italiano (ma non è una gran cosa da notare, anche se significa che il traffico è più equidistribuito), per quanto con valori molto più alti dell’Italia, c’è un netto miglioramento rispetto all’anno scorso. Non un raddoppio, ma comunque un aumento maggiore di quello che ci sarebbe stato in Italia se non ci fosse stata la legge urbani.
Credo che quello a cui stiamo assistendo rischierà di essere il tracollo della comunicazione internet italiana!