This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Piccola nota: KDE vs Gnome, n a m | n > m

Non voglio iniziare una lotta di religione tra Gnome e KDE. Chiunque abbia visto il mio sito sa che sono uno sviluppatore KDE e quindi sono certamente di parte. Voglio soltanto tentare di commentare una storia letta su Slashdot appena ora.

Si tratta questa storia: Why Users Blame Spatial Nautilus. Non sono solito andare nei commenti di Slashdot, ma l’articolo a cui la storia riporta mi ha fatto sentire un senso di disgusto tremendo.. Dov’è finita la filosofia unix “Difference is strenght”?

Well, that point of view is one-sided. The whole thing about spatiality is to provide the user with a real-life-alike interface that keeps objects’ state and does not alter the contents of any physical object if not ordered to.

Ok, forse sarà un modo per tenere il computer simile alla fisicità, in fondo ci sono tante cose che provano a farlo: il fatto di chiamare le directory ‘folders’, cartelle, e dargli icone fatte a cartellina (bei tempi quando le si chiamava ‘direttrici’), il drag’n’drop, il cestino.. ma per quale dannatissimo motivo tornare indietro di quasi dieci anni? Perché 10 anni? Perché pensateci bene, chi ha mai visto Windows 95, sa che quel sistema operativo faceva la stessa cosa.. e si finiva per perdercisi!
Ricordo benissimo la prima cosa che mi chiese mio cognato quando in ditta da lui passarono da Windows 3.1 al 95: Ma devo continuare ad usare il File Manager coi nomi corti, per andar bene? erano i tempi di ‘Gestione risorse’, nascosto di base all’utente, mentre tutte le ‘cartelle’ si aprivano in finestre separate…

Sometimes they even abuse the physical metaphor of tabbed browsing by opening multiple pages – not subpages of the same web site! – in multiple tabs of a browser window. I even know few people who never open more than one browser window, viewing all pages in tabs; I hope they do not try to glue a daily set of newspapers together before reading them…

Su questo spero che l’autore dell’articolo sia ironico, altrimenti è matto proprio. Perché, stramaledettamente perché, bisogna sempre pensare che il computer abbia riferimenti fisici?! Io sono una delle persone che apre UNA sola finestra di Konqueror e naviga in puro tabbed browsing. La cosa più comoda che sia mai esistita. Il web non è un libro, un libro ha una sequenza lineare, il web no!

E riguardo ai commenti su SlashDot.. Io ho usato per un certo periodo GNOME, non mi dispiaceva ma occupava troppa memoria, ho cambiato per questo, ma devo ammettere che dover andare di gconf ogni volta è molto, ma molto peggio che usare il regedit di Windows per cambiare i settaggi.. credo che uno dei punto di forza di KDE sia proprio il Control Center…
E capisco chi si è affezionato all’interfaccia di Gnome e non vuole lasciarla, ma non sopporta questi cambiamenti radicali. Hanno ragione.

Gnome sta prendendo troppo la strada di Windows 95. Stateci attenti!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.