Plug and Pray era il soprannome della tecnologia Plug’n’Play sviluppato da Microsoft, Intel e altre aziende tra il 93 e il 95 (con l’uscita dell’Apocalittico Windows 95, che ne ha sancito la definitiva vittoria). Questo perché fino a prima dell’uscita di Windows 95 non era molto valido il nome originale. Da questa tecnologia poi è derivato il PCI con i Card ID che ci permettono di riconoscere al volo tutte le periferiche e di controllarne i valori di i/o, dma, irq senza dover andare di ponticelli.
Per fortuna.
Universal Plug’n’Play invece è una tecnologia di rete che a quanto mi pare di capire dovrebbe permettere qualcosa simile all’SLP (se ricordo dovrebbe essere il Services Locator Protocol, che si occupa di individuare determinati servizi (server fax, stampa, etc etc) su una rete senza dover inserire gli indirizzi a mano), in più dovrebbe permettere alle applicazioni passive (che accettano connessioni) di dire al proprio gateway di quale porte hanno bisogno. Un esempio ne è MSN Messenger (come potrete immaginare UPnP è integrato in Windows dalla versione 98 (mi pare) in poi).
Esiste un progetto che permette ad un gateway NAT Linux di fornire il supporto UPnP, ed esiste un SDK scritto da Intel per scrivere -immagino- anche applicazioni che supportino UPnP.
Devo ammettere che sono stato tentato di studiarmelo meglio, perché ho un problema col portatile: cambio IP abbastanza spesso perché ogni interfaccia di rete (ethernet, wlan, cloned-wlan di Mac-On-Linux) finisce con l’avere un proprio lease DHCP, e mi ritrovo anche 7 ip occupati solo dal portatile. Questo mi crea problemi con xchat perché ogni volta che ho bisogno di far andare il dcc devo entrare sul telnet del router, aprire un po’ di porte, ed assegnargliele al volo. Se effettivamente funzionasse UPnP non avrei di questi problemi.
“Effettivamente funzionasse”, ho usato il condizionale perché l’ultima release della libupnp è di novembre 2003 e non vedo molto traffico sul CVS del progetto. Inoltre sembra che la pagina di Intel a riguardo sia sparita, e ancora sulla homepage del progetto non figura la release 1.2.1a che c’è invece sul progetto di sourceforge.
Non ho ancora avuto tempo di informarmi meglio sul suo destino, ma è vero che anche il mio access point support UPnP, come anche il router, quidi forse è qualcosa di valido. Ma ne dubito, visto che pare non esistere altro che quell’SDK di Intel per Linux, e un port per BSD, non ho trovato nulla, invece, per MacOSX.
Ed ecco dunque una tecnologia che poteva essere utile, che si perde per colpa della monopolizzazione delle interfacce. Bah!