Il mio personale odio verso la pubblicità…

Non con tutta, eh, posso capire la necessità, anche se ne trovo buona parte discutibile e a volte insopportabile. Ma c’è una cosa che odio veramente dal profondo della pubblicità.

In Italia fumare Marijuana è illegale, fumare tabacco è legale ma fra un po’ non sarà permesso neanche in casa propria, pubblicità di sigarette in TV non se ne vede e addirittura ci sono state (spero solo in America ma non ci conto) proteste perché Bugs Bunny fuma il sigaro in alcuni episodi dei Looney Toons (il fatto che tra lui, Duffy Duck e Will E. Coyote le incudini, i candelotti di dinamite e i pianoforti lanciati non si contino pare non porre nessun problema…). Non voglio entrare nel merito di questo, in fondo si tratta perlopiù di opinioni temo.

Quello che odio è che, con tutto questo, ci siano sempre pubblicità di alcolici, e mi pare molto più di una volta: birra, Vodka, Rum, Mojito, di tutto insomma. E con tutta sincerità penso che ci siano molti più rischi legati al consumo di alcol, per sé e per gli altri, che al fumo.

Sicuramente non voglio arrivare al proibizionismo, ma com’è che questi tre vizi, più o meno simili, sono posti su piani così differenti (illegale, non permesso in pubblico, permesso e pubblicizzato)?

Telegiornali che parlano di emergenza strade, “bilanci del weekend” dei morti su strade e autostrade varie, famiglie disperate, … proporre di togliere la pubblicità degli alcolici dalla TV e di scoraggiare l’uso no però, si vede che girano troppi soldi su questo.

Okay forse sarò prevenuto, perché ero astemio prima per scelta e ora lo sono per salute, e sicuramente ci sarà chi dirà che una birra ogni tanto male non fa. Ma ditevi la verità: siete convinti che nessuno esageri anche perché l’idea stessa di bere alcolici è diventata pratica accettata dalla società?

Exit mobile version