Ok da oggi nasce una nuova collana per il mio blog, si tratta della [UO], che però per ora non indicizzerò perché si tratta veramente di qualcosa di grosso.
NdR 2024-01-01: i post su questo blog non hanno (sempre) il prefisso perché i tag sono parte integrante. In questo i post sono taggati Ultima OnLine.
Ero anche tentato di dividerla da questo blog e fare come limaCAT e il suo nuovo nxlog, ma poi ho pensato che fra poco avrò a stento il tempo per scrivere entry in questo blog, quindi vedrò di pensare ad eventuali alternative in futuro, se i post di UO saranno abbastanza frequenti.
Per ora per permettervi di saltarli bellamente, li marcherà con il tag [UO] e farò più post al giorno se devo spiegare altre cose.
Iniziamo ora con una breve premessa: ai tempi di Dragons’ Land, quand’ero ancora un piccolo niubbo, ho sempre preferito al PvP (Player vs. Player, ovvero la sfida tra giocatori), il PvM (Player vs. Monsters), specialmente in party ben misti. Ma la cosa che mi è sempre piaciuta di più è esplorare.
Basti pensare che quando proprio su DL c’erano le sfide tra Order e Chaos (e PK) che si dibattevano il ponte di Britain, io mi ero messo in affari, avevo comprato una barca e facevo il traghettatore sul fiume. Poi le sfide finirono, e io smisi di fare il trasportatore, anche perché l’unico cliente che trasportai fu un mio conoscente a cui facevo pena.
Poi la barca, dopo che divenni GM, fu rimossa e ritrasformata in deed in modo che potessi ripiazzarla da quaclhe parte, era ormai verso quella che si pensava la fine di DL, e io mi ero messo a navigare in giro per Britannia. Arrivai così a conoscere quasi tutte le isole che compongono il mondo del gioco, e, mentre navigavo a ritmi insostenibilmente lenti, riuscii a macrare sia hiding che anatomy fino al 100.0.
In quel periodo divenni il mozzo di Barbarossa, giocatore pirata dello shard, pirata nel senso gdroso del termine, da cui imparai ad abbordare le navi presso i moli e in mezzo al mare. Tant’è che non smisi mai ad interessarmi alle barche e alla navigazione (su Ultima ovviamente).
Arrivato ora su Destiny, non potevo interesarmene ancora, oltre al fatto che il mio amico Locke è un pescatore e quindi ha una sua barca per andare a fare pesca d’altura, io ho bisogno, in quanto bowcrafter, di moltissima legna, e finisco troppo spesso gli spawn che ci sono attorno alla città ‘sicura’ di Haven su Trammel (considerando che il resto di Trammel non è accessibile). Ma andare a Felucca, dove è possibile il PvP mi preoccupa in genere. Specie nei posti affollati.
Quello che ho deciso di fare dunque è abbastanza semplice: ho investito su una barca, che mi è costata 12500 pezzi d’oro (gp). Con questa sono partito dalla città di Skara Brae fino al territorio del Nord in cui ho iniziato a trovare un punto in cui far legna tranquillo (dove non ci fosse vegetazione della giungla, che è tremenda sia per scappare, che è la mia specialità, sia per far legna). Purtroppo la mia prima scelta si è rivelata poco esatta, visto che su RunUO non c’è il comando .where per conoscere le coordinate, e UO AutoMap pare non funzionare ad una velocità decente su Wine, non potevo conoscere la mia posizione, ed ho scoperto solo dopo che si trattava di una zona del territorio di Yew (letteralmente: Tasso, inteso come albero), molto vicina al Moongate, che quindi la rendeva abbastanza trafficata. Ad aggiugnersi c’era anche la casa di un giocatore gildato in una gilda di PK (Players’ Killers).
Scappando da questo posto per trovarne uno più consono, sono finito vicino all’Ice Dungeon, dove un Gargoyle ha voluto farmi fuori.. Solo che su una barca lockata dove nessuno può salire, è un po’ difficile riuscire ad essere ressati (riportati in vita). Mi sono diretto inizialmente verso Minoc, ma poi consultando la mappa ho visto di essere più vicino a Valor Island, isola che è abbastanza famosa a causa della presenza dello Shrine di Valor appunto, ma solitamente anche carica di mostri.
Sono sceso dalla barca da fantasma, e mi sono diretto verso lo Shrine che, essendo io non malvagio, aveva la possibilità di resuscitarmi. Sono andato là e sono tornato ad essere vivo, constatando con gioia che la chiave della barca mi era rimasta addosso (fiuu), purtroppo però tentando di correre alla barca per evitare di perdere tutti gli oggetti rimasti sul mio corpo, sono rimasto impigliato nella vegetazione della giungla e un paio di serpenti giganti hanno deciso che ero adatto per il loro pasto.
Ho preso e sono tornato allo shrine per farmi resuscitare nuovamente e questa volta sono andato più cautamente lungo la costa, fino a risalire in barca e riprendermi i miei oggetti. Da quel momento la mia barca ha preso il nome di Sopravvissuta.
Poi ho trovato un bel posticino vicino Minoc dove andare a far legna, ma era tardi e sono attraccato e staccato. Oggi sono tornato, ho fatto legna, e stasera sono andato per venderla a Minoc. Sorpresa: a minoc non ci sono bowyer che vogliano comprare la mia merce, ovvero una cosa come 200 e passa archi fatti a mano. Prendo e navigo verso Trinsic, ma anche là non trovo uno straccio di vendor che acquistasse la mia merce. A questo punto mi dirigo verso Serpents’ Hold che, oltre ad essere una splendida città come struttura, è adatta a me perché ha sia il bowyer che una banca accessibile volendo anche dalla barca.
Poi mi sono diretto verso Occlo, bel posticino pieno di alberi e con mostri seccanti ma poco potenti, esattamente quello che mi serviva, così ho raccolto un altro quantitativo di legna da lavorare.
Ora siamo arrivati praticamente al presente, ho preso e ho navigato di nuovo a Serpents’ Hold, ma ho scoperto con mia grande tristezza che il ponte rende inagibile il passaggio delle barche tra le due isolette che la compongono.
Questo significa che se volessi ritornare ad andare in banca con la barca dovrei circumnavigare una delle due isole. Non importa, per fortuna c’è un molo molto comodo vicino al bowyer e non troppo distante dalla banca. Così posso tranquillamente lavorare qua la mia legna e poi risalpare. Penso che prenderò casa qui probabilmente.
Beh ora devo andare a vendere la quantità di balestre che ho appena costruito, e portare in banca pelli e lana.. a presto!