Ormai è un anno e mezzo che porto gli occhiali, e ancora a volte fatico ad abituarmici, mi capita per esempio di finire in doccia con gli occhiali ancora su.
Ma quello che mi è capitato oggi non me l’aspettavo.
Dopo una serie non indifferente di problemi dovuti all’aggiornamento del kernel (il 2.6.8 mi ha creato più problemi che altro su Defiant), e probabilmente a quello delle QT 3.3.3 (dopo aver abilitato il supporto cjk), mi stendo a letto aspettando che Defiant e Warbird terminino le loro compilazioni, lasciando gli occhiali sul letto di fianco.
Dopo un po’ suona il cellulare (Mizar), faccio per prendere gli occhiali, ma.. manca una lente… e non trovo la vitina che la ferma. Panico!
Fino alle tre e mezza (visto che prima mio padre non c’era e poi l’ottico era chiuso), son dovuto starmene a letto senza potermi mettere davanti ad un computer o a leggere, o a guardare la TV.
Poi finalmente sono potuto andare da un ottico che mi ha sostituito la lente, per quanto gli sembrasse che fossero stati schiacciati gli occhiali (mi domandarei da cosa dunque, visto che io ero steso sull’altro letto).
Questo mi ha fatto pensare a quanto io dipenda dagli occhiali… non è una bella cosa, ma perlomeno mi ha risolto un grave problema che avevo, dovuto proprio agli sforzi che facevo per vederci: le occhiaie. Prima di portare gli occhiali soffrivo di occhiaie fisse, per colpa del fatto che mi sforzavo di vederci. Da quando porto gli occhiali, queste si sono riassorbite, ma gli occhi si sono adagiati e non riesco più a vederci bene senza occhiali.
Tra l’altro gli occhiali mi danno un’aria seriosa che io non possiedo in realtà, infatti come tutti voi ben sapete, sono un pazzo che non prende mai nulla sul serio, a meno che non sia un momento serio appunto.
Una punizione o una salvezza? Non saprei dirlo, certamente un’arma a doppio taglio.