Ok, avevo iniziato installando debian sul portatile, ed usando solo Mac-On-Linux per avviare MacOSX.
Ma visto che non è che facessi molto col wireless (se devo progettare un sito non lo faccio steso sul letto, ma qua con defiant attaccata), ho capito che sarebbe stato meglio per me poter avviare anche un normalissimo X ed usare quello. L’idea originale era di installare un window manager minimale, e poi usare X-Chat, Mozilla Firefox e Thunderbird ed eventualmente OpenOffice.
Purtroppo però la debian viene fornita con un vecchio XFree che non pare supportare molto bene la radeon. Inoltre, ormai mi ero convinto di usare KDE, ma Debian ha solo il 3.2.3 (e trovare pacchetti non ufficiali per ppc è un’impresa titanica). Siccome di compilare KDE su debian non se ne parlava (chi cavolo riesce a trovare tutte le dipendenze?), ho deciso di tornare alla mia fida Gentoo.
Devo ammettere che dopo averla usata per Defiant, starne senza è abbastanza difficile.. USE flags, dipendenze minime, e via dicendo. L’esatto contrario di Debian.
Risultato: ora ho Warbird/Voyager (Warbird resta il nome della parte linux, per evitare che facciano confusione quando apro mol) sta compilando QT.
Ah dopo aver installato i driver della wireless, e configurati ovviamente, per passare da ethernet a wireless, mi basta fare
rc wireless
e automaticamente tira giù eth0 e avvia wlan0, poi
rc retefissa
e torno su eth0 🙂
Peccato solo che mi sarà probabilmente più difficile far andare correttamente MOL.