Ok oggi ho capito quanto posso essere imbecille nel combinare le cose. Ho una marea di cose da fare e da riordinare che domani sera devono venire qua alcuni miei compagni di scuola per una ‘cena’ di ritrovo in una limitata combriccola.
Purtroppo da 7 che dovevamo essere ci ritoviamo in 4, tra cui la famosa amica.
Ovviamente in tutto questo mi ricordo che ho ancora la directory ‘Scuola’ dentro alla home, e non vedo l’ora di rimuoverla, quindi prendo il CD col backup e preparo appunto il backup con k3b.
Per non so quale motivo, però, il masterizzatore scazza e si mette a far brutti rumori. Innalzando una preghiera a San Cosimo, protettore degli imbecilli e dei SysAdmin, riavvio la macchina (non brutalmente) per riprendermi il CD (che non vuole uscire) epr verificarlo con Voyager.
Il problema è che al riavvio mi ritrovo una valanga di errori: Q_MODULES not defined, che conosco molto bene, si tratta delle modutils per il kernel Linux 2.4 che impazziscono se provi a far caricar loro i moduli del 2.6. Ci penso bene e in effetti avevo installato le modutils recentemente, perché Gentoo voleva aggiornarle. Ovviamente non ho nessun kernel 2.4 installato sulla macchina, perché mi dovrebbe servire in fondo? Una volta tenevo una debian per il ripristino d’emergenza, ma non avendo più spazio su quel disco l’ho eliminata, errore fatale, visto che la scheda di rete 3Com 3c905 vuole per forza di cose essere compilata come modulo, e niente scheda di rete, niente connessione ad internet, niente possibilità di recuperare il pacchetto di installazione di module-init-tools per Linux 2.6.
Ok nessun problema, cerco il CD della Knoppix, avvio con quello, e ripristino il giusto pacchetto di gestione dei moduli.
Ma questo mi fa capire che a volte Defiant mi odia, e mi crea problemi che non dovrebbero stare né in cielo né in terra solo perché mi vuole tenere sulle spine!