Ok altro spunto che mi viene da slashdot.
Tempo fa il Kernel 2.6 ha aggiunto una funzione che permette di ridurre lo stack dei processi in kernelspace a 4KB invece di 8KB. Purtroppo tale opzione era incompatibile con i driver nVidia per Linux, e quindi non è stata praticamente mai usata dal sottoscritto o da chiunque avesse intenzione di supportare tali drivers (che, diciamocelo chiaramente, sono un punto cardine nello sprint avuto dai giochi in Linux, per quanto siano proprietari).
Non c’è mai stata fretta nel supportare tale funzione sui drivers nVidia, come non ce n’era da parte degli utenti del kernel, visto che in fondo si tratta, su un sistema medio, di risparmiare poco più di 1MB di ram. A mio avviso è una feature pensata piuttosto per i sistemi embedded, in cui quei 4KB possono essere impiegati meglio.
Ma ovviamente ecco Fedora fare i cavoli suoi come già è successo con Wine che si è ritrovato a fare i conti con il preloader e le modifiche al kernel.
Ora mi domando per quale motivo debbano attivare delle funzioni particolari sui kernel di serie, usati dalla maggior parte dei newbie, che non sanno manco dove iniziare quando hanno problemi.
Dite quello che volete, ma per me, Fedora/RedHat creano più problemi che altro. Se dovete installare una distro ad un newbie.. provate SuSE Personal Edition o Mandrake. Assolutamente non Fedora!