Stando a TheRegister (notizia riportata da Slashdot), Sun starebbe per rilasciare il suo Project Looking Glass sotto licenza GPL.
Non so quanto fidarmi di questa notizia poiché abbiamo già visto (una e due volte) come Sun faccia in fretta a promettere, ma non abbastanza a mantenere.
Invece, RealNetworks pare sia riuscita a mantenere, rilasciando Helix DNA sotto licenza GPL. Devo ammettere di non averlo ancora provato, perlopiù perché l’unica cosa per cui avrei bisogno del Real sono degli MKV, che Helix per ora non supporta ancora.
Certo sarebbe un bel passo in avanti per la multimedialità sotto Linux, anche se HelixPlayer andrà ad affiancarsi all’ottimo (IMHO) xine, il lento mplayer e VLC, tutti e tre ad uno stadio di sviluppo nettamente più avanzato. Il passo sarà dovuto alla presenza stavolta di grossi sponsor (tra cui RedHat (patrona di Fedora) e Novell (patrona di SuSE Linux).
Quello che però rischia di essere il tallone d’Achille di questo player è la non portabilità: mplayer, xine e VLC sono tutti e tre multipiattaforma, tant’è che io uso VLC sul mio iBook. È di pochi giorni fa la notizia che xine-lib, con la versione 1.0rc5, supporta finalmente MacOSX, appena ci sarà un frontend funzionante e valido (un port di xine-ui non sarebbe male, anche se questo manca di menu, al contrario di VLC), probabilmente lo userò anche là.
Beh, ai prossimi mesi l’ardua sentenza.