Nota: la preview non funziona mica tanto bene su Konqueror..
Dicevo, io odio l’estate in ogni sua forma e rappresentazione. Col primo caldo e la prima umidità, sia io che la mia Defiant cominciamo a soffrire.
Iniziamo col dire che il mio studio ha su una parete due scrivanie affiancate, su cui trova spazio (in qualche modo) quasi tutta la mia strumentazione, comprensiva di monitor e tastiera per Defiant e telefono.
Suona il telefono, guardo il numero ed è una mia amica, risponde mia mamma, ma tanto so che poi devo rispondere io. Rispondo e come immaginavo è lei, che ha un problema (ma va?) con i dischi rigidi (perché ha insistito a tentare di montare un disco ide se non sa come lavorano i dischi ide?), e intanto ho il monitor di fronte.
Dopo un po’, il monitor si spegne, e penso al solito standby (anche se è un po’ prestino), e quindi premo un tasto, aspettandomi di rivedere il desktop di KDE e X-Chat, ma invece mi ritrovo una schermata spaventevole: NVIDIA GeForce2 MX 400 !
ARGH!!!!!!!!
Potrei capire fosse successo con Windows, ma un reset non richiesto su Linux vuol dire guai! Chiedo alla mia amica di stare un attimo al telefono, e spengo la Defiant usando l’interruttore sul retro. A questo punto bisogna verificare quale guaio è. Urlo a mia mamma per sapere se per caso c’è stato un abbassamento di corrente.. negativo. Quindi l’unica è surriscaldamento.
Vabbé finisco di mettermi d’accordo con la mia amica (quant’è testarda) per andar da lei domani pomeriggio per sistemare il casino, e vedo di tirar fuori il mio kit di emergenza: visto che anche l’anno scorso ho avuto problemi con il raffreddamento, ho chiesto al ragazzo di mia sorella di forarmi una delle pareti del case, in modo da poter montare due ventole da 8cm in più, sul lato del case, una in aspirazione e una in uscita, ma d’inverno, visto che la temperatura non è così alta, rimuovo la paratia per diminuire il rumore.
Il problema altro è che una delle due ventole è da 24V (tutte le mie ventole, ad esclusione di una che possiedo da diversi anni e che al momento è distaccata, sono di recupero, per la maggior parte da vecchi alimentatori rotti), e quindi funziona molto amle. Prendo quindi due ventole nuove che mi ha mandato un mio amico tecnico, sempre di recupero, e le guard.
Una è presa da un’alimentatore nuovo, di quelle che hanno solo metà dei supporti a vite, e quindi non è utilizzabile per le ventole di aspirazione, e neanche per quelle di lato, perché han bisogno di una grigia (per evitare di farmi male da solo), l’altra invece è di quelle classiche… smonto la ventola da 24V, rimonto la nuova, riattacco il cavetto di alimentazione, e reinserisco la paratia, avvio e via, non supero i 60 gradi neanche in compilazione.
Yuppie!