This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Il mio personale odio verso la pubblicità…

Non con tutta, eh, posso capire la necessità, anche se ne trovo buona parte discutibile e a volte insopportabile. Ma c’è una cosa che odio veramente dal profondo della pubblicità.

In Italia fumare Marijuana è illegale, fumare tabacco è legale ma fra un po’ non sarà permesso neanche in casa propria, pubblicità di sigarette in TV non se ne vede e addirittura ci sono state (spero solo in America ma non ci conto) proteste perché Bugs Bunny fuma il sigaro in alcuni episodi dei Looney Toons (il fatto che tra lui, Duffy Duck e Will E. Coyote le incudini, i candelotti di dinamite e i pianoforti lanciati non si contino pare non porre nessun problema…). Non voglio entrare nel merito di questo, in fondo si tratta perlopiù di opinioni temo.

Quello che odio è che, con tutto questo, ci siano sempre pubblicità di alcolici, e mi pare molto più di una volta: birra, Vodka, Rum, Mojito, di tutto insomma. E con tutta sincerità penso che ci siano molti più rischi legati al consumo di alcol, per sé e per gli altri, che al fumo.

Sicuramente non voglio arrivare al proibizionismo, ma com’è che questi tre vizi, più o meno simili, sono posti su piani così differenti (illegale, non permesso in pubblico, permesso e pubblicizzato)?

Telegiornali che parlano di emergenza strade, “bilanci del weekend” dei morti su strade e autostrade varie, famiglie disperate, … proporre di togliere la pubblicità degli alcolici dalla TV e di scoraggiare l’uso no però, si vede che girano troppi soldi su questo.

Okay forse sarò prevenuto, perché ero astemio prima per scelta e ora lo sono per salute, e sicuramente ci sarà chi dirà che una birra ogni tanto male non fa. Ma ditevi la verità: siete convinti che nessuno esageri anche perché l’idea stessa di bere alcolici è diventata pratica accettata dalla società?

Comments 4
  1. Sono dell’idea che una birra con gli amici in compagnia non faccia male. Una, al sabato, mentre mangi una pizza. Basta però… I festini del Campari dove una tipa inverosimile passeggia sui tavoli sta a signficare che bisogna esser davvero bevuti…. Ma a parte questo, inutile proporre nuove regolamentazioni stradali e pugno di ferro contro chi guida in stato di ebrezza. Le case produttrici non hanno alcun interesse se uno si schianta o no,interessa che tu sia felice nel bere i loro prodotti, e siano felici loro nel contarsi i loro soldi… Beh, penso che forse, manchi il buonsenso generale. Penso che manchino valori antichi e perduti. Penso che i soldi siano un valore da non considerare tale. Penso… e forse sono fra i pochi a farlo. Alla sera, prima di guidare, pensateci anche voi… a casa qualcuno che vi aspetta ci sarà sicuramente… non fate che aspetti qualcuno che non tornerà….

  2. Bhe, la colpa non e’ della pubblicita’ :)In realta’ nulla dovrebbe essere “vietato”… Sta alle persone capire e scegliere la strada giusta. Questo vale per qualsiasi forma di legge od imposizione.Quindi non dovresti prendertela con la pubblicita’, ma con quello che essa rispecchia. Come ha detto Alberto: manca il buonsenso generale, i valori sono stati persi….. Se penso a quanto bene e quanto male fanno i soldi mi vien da ridere.

  3. Banalmente:- se fumi qualcosa rompi le scatole a chi ti sta intorno- se bevi qualcosa, a meno di non sputare a fontana, gli altri non li disturbiPoi tutti i discorsi su chi abusa di cosa valgono indistintamente.

  4. concordo con lu_zero.Se fumi in ambienti pubblici chiusi è SICURO che farai fumare e puzzare di fumo da far schifo chiunque ti stia vicino.Che il fumo passivo provochi danni gravi è una verità scientifica, mentre se vai tutte le sere al pub a bere succo di frutta seduto vicino a uno che si fa due litri di whisky a sera la cirrosi epatica viene solo a lui.Quanto alla puzza, chiunque sia stato costretto (come me, prima durante la leva e poi in ufficio, anni fa) a passare mesi in una stanza con dei fumatori può confermarlo: quando esci la sera devi assolutamente lavarti e cambiarti da cima a fondo come se avessi sudato per tre ore in palestra, almeno se hai un appuntamento galante :-)Insomma, anche solo in teoria ubriacarsi senza creare nessun problema al prossimo è possibilissimo, fumare no.Tutto qui.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.