This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Idiozie, poste ed Enel

Della serie, siamo proprio in Italia, oggi mi sono scontrato con un bel po’ di idiozie burocratico-amministrative dei nostri cari fornitori nazionali.

Oggi scadono le bollette di Enel e Wind, visto che in questa casa eravamo fermi ancora al secolo scorso, abbiamo mantenuto finora l’uso di pagarle con bollettino postale (anche se a me disgusta per una serie di motivi). Solo che la bolletta di Wind non è arrivata, e quindi non abbiamo il bollettino postale.

Chiama la Wind, ci chiedono di verificare che l’indirizzo sia corretto. Ovviamente non lo è. Io abito in comune di Venezia, fuori Zelarino, alla periferia di Mestre, CAP 30174 da sempre… ma il CAP copre mezza Mestre Nord e zone limitrofe, quindi è abbastanza esteso. Nel riordinare l’anagrafica, Wind ha aggiornato il nostro indirizzo a 30174 Gazzera Venezia. Gazzera è una zona dall’altra parte di Mestre.

Il centro meccanografico di Padova ignora completamente il CAP pare, e invece utilizza la città per indicare dove smistare la posta. E ha smistato la nostra bolletta dall’altra parte della città.. il che ha causato ritardi tali che alla data di scadenza non sta ancora qua. Non che sia la prima volta (solo che di solito i ritardi c’erano pure con l’indirizzo giusto!).

Vabbé è venuto il momento di adeguarsi al nuovo secolo, e visto che i miei hanno cambiato banca, mi metto a guardare per attivare le domiciliazioni di Wind ed Enel. Prendo in mano la bolletta dell’Enel e vedo “30174 Zalarino Venezia”. Non è possibile, pure questo è sbagliato!

Vaaaa bene, www.prontoenel.it e vediamo di pagare ‘sta bolletta con domiciliazione. Inserisco tutti i dati (notare che se uso Ò sul cognome, che va segnato in maiuscolo, mi dà errore, devo usare ò e lasciare che la trasformi lui se vuole), e mi viene fuori una bella pagina di AVVISO (sic) che mi dice “DOMICILIAZIONE BANCARIA:Nessuna segnalazione predisposta”… ho come l’impressione che sia un errore della loro webapp.

Vabbé modulistica e si fa a mano come sempre. Intanto vediamo di cambiare l’indirizzo della bolletta che almeno arrivi giusto. Inserisco l’indirizzo di casa (tra l’altro ti fanno selezionare Via in mezzo ad un elenco di possibili toponomastiche), metto come indirizzo 30174 Mestre, che è il più sensato. No, mi dice che Mestre non è comune… grazie eh, lo so. Seleziono Venezia e buonanotte…. no, manca Via Scaramuzza a Venezia. Però c’è Via Scaramuzza Everardo… solo che per il limite del modulo, esplicitato anche sui campi la via può essere lunga 14 caratteri massimo. Ovviamente “Scaramuzza Everardo” sono più di 14 caratteri, lo tronca automaticamente in “Scaramuzza Eve”… solo che non esiste a Venezia.

Una telefonata al callcenter dopo (cosa che dovrebbe prendere più tempo che utilizzare il sistema online se avesse funzionato), e la domiciliazione è a posto e l’indirizzo è cambiato.. voglio far notare che all’operatore al telefono Mestre risulta un’opzione valida per la città, mentre tramite il loro sito no.

Per fortuna ora con la domiciliazione posso attivare l’arrivo via e-mail della fattura, quindi l’indirizzo servirà più probabilmente per i reclami che faccio ogni anno per via della pessima fornitura di corrente che mi ritrovo.

Comments 2
  1. Qualche mese fa ho dovuto anch’io lottare con il sito dell’ENEL per subentrare in un contratto e per lo stesso problema! Il meccanismo di inserimento dell’indirizzo fa PENA, per fortuna dopo cinque minuti di tentativi in qualche modo sono riuscito a farglielo accettare e a quel punto tutto facile, mi è arrivata l’email di conferma e due settimane dopo i sono arrivati per posta anche i contratti da firmare e rispedire.Per contro, il sito dell’ENI all’apparenza ha funzionato senza tante complicazioni, ma due mesi dopo sto ancora aspettando di sapere se la pratica va avanti o no…

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.