This Time Self-Hosted
dark mode light mode Search

Un film che tutti gli italiani dovrebbero vedere

Visto che stanotte non ho dormito affatto, sono riuscito a vedermi un DVD che avevo ricevuto in omaggio qualche tempo fa, Wall Street di Oliver Stone.

Bel film, molto istruttivo, credo sia qualcosa che tutti gli italiani dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, specie considerando il modo in cui non siamo stati informati sulla gente protagonista delle scalate, bancarie e non, di qualche anno fa.

Anche se è ambientato oltre vent’anni fa, il ragionamento esemplificato da Gekko (Michael Douglas) pare molto simile da quei finanzieri italiani protagonisti delle famose scalate, e credo farebbe concordare molti, se non tutti, su quanto sia assurdo che questa gente paghi meno tasse sui loro guadagni di un lavoratore o anche di un industriale.

Non ricordo di aver visto questo film in TV ultimamente, e con ultimamente dico in un bel po’ di tempo. Suppongo non sia nell’interesse di molti farlo vedere.

Se avete occasione, e non l’avete già visto, guardate il film. E la prossima volta che sentite parlare di scalate e di OPA, ricordatevi di questo film…

Comments 3
  1. L’hanno fatto pochi mesi fa in seconda serata su una rete mediaset, credo rete 4.Grandissimo film, la cosa migliore è l’onestà di Stone. Lui con quella gente lì, gli squali della finanza, e con quello che rappresentano ce l’ha a morte e te lo fa capire chiaramente. Poi se sei d’accordo con lui (io lo sono) è un problema tuo.Tutta un’altra cosa rispetto a certi altri film/trasmissioni tv che hanno la loro agenda ma fanno finta di “limitarsi a raccontare una storia”

  2. Forse l’unica cosa decente di Rete4, i “Bellissimi”… che ogni tanto sono film decenti e d’autore… peccato la seconda serata e il fatto che non ci facciano quasi mai pubblicità :/ È l’unica cosa che guardo sul palinsesto di Mediaset di tanto in tanto.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.